AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA ROMA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE SECRETS

avvocato bancarotta fraudolenta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

avvocato bancarotta fraudolenta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale Secrets

Blog Article



Realizza la bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare l’imprenditore fallito che “maschera” i propri beni e tutto il suo patrimonio al fine di danneggiare i creditori della società.

Risponde del reato di bancarotta fraudolenta colui che, pur non rivestendo la qualifica di imprenditore commerciale (ovvero di amministratore, direttore generale, sindaco o liquidatore di società fallita) apporti un concreto contributo materiale o morale alla produzione dell’evento, sempre che l’attività di cooperazione col fallito sia stata efficiente for each la produzione dell’evento, occorrendo, in punto di elemento soggettivo del reato, la volontarietà della condotta dell'”extraneus” di apporto a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni dei creditori, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società, la quale può rilevare sul piano probatorio, quale indice significativo della rappresentazione della pericolosità della condotta for every gli interessi dei creditori.

Si pensi al caso di amministratori di una società i quali si accingano a trasferire beni all’estero nell’imminenza del fallimento, in modo da non consentire ai creditori di soddisfarsi su di essi, e che vengano sorpresi mentre stanno iniziando il carico su di una nave, delle merci da involare (File. CONTI).

La richiesta di patteggiamento può essere accolta anche for every il prevenuto che sia imputato di reati tributari, for every il mancato versamento delle imposte, e for each il reato di bancarotta fraudolenta, seppur relativi ad annualità differenti, quando siano connesse dal punto di vista oggettivo e soggettivo dal medesimo disegno criminoso, quando riguardino la medesima società ed il mancato versamento delle imposte abbia dato luogo alla situazione debitoria posta alla base delle condotte distrattive fondanti la bancarotta fraudolenta.

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo websites ti parlerò di uno dei più gravi tra i reati fallimentari: il reato di bancarotta fraudolenta (previsto e punito dall’art 216 legge fallimentare art 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

La Corte Costituzionale, con la sentenza five dicembre 2018, n. 222, ha dichiarato l’l’illegittimità costituzionale dell’artwork. 216, ultimo comma: E’ costituzionalmente illegittimo l’artwork. 216, ultimo comma, R.D. sixteen marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa), nella parte in cui dispone: “la condanna for every uno dei fatti previsti dal presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”, anziché: “la condanna per uno dei fatti previsti dal presente articolo importa l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni”.

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al wonderful di raggirare i propri creditori;

In seguito alla dichiarazione di apertura della procedura di liquidazione giudiziale è possibile che la Procura indaghi sulla commissione di uno tra i reati fallimentari di cui la bancarotta fraudolenta costituisce, probabilmente, il più rilevante.

Da quanto emerge dal paragrafo precedente possiamo dire che esistono various tipologie di bancarotta fraudolenta, o meglio differenti condotte che possono integrare questo specifico reato:

patrimoniale: consiste in una serie di condotte che incidono negativamente sul patrimonio dell’imprenditore fallito come advert esempio la distrazione, l’occultamento, la dissimulazione la distruzione e la dissipazione dei beni;

La disciplina dei reati di bancarotta è stata rimodellata a seguito della recente pubblicazione del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. one hundred fifty five”, avente l'obiettivo, occur si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo, di riformare in modo organico la disciplina delle method concorsuali, con le principali finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari you can try here contingenze.

four. Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale, la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

Bancarotta fraudolenta documentale: è invece relativa all’occultamento o alla manomissione delle scritture contabili.

For each quanto riguarda la bancarotta documentale la Related Site giurisprudenza è orientata nel ritenere che sia sufficiente il dolo generico.

Report this page